Le Associazioni di categoria di Medici e Odontoiatri (AMOlp e AndiamoinOdine) esprimono piena soddisfazione per la approvazione del Decreto bollette, all’esame del Senato «senza emendamenti né articoli aggiuntivi» e nel testo identico a quello approvato alla Camera il 18 maggio.
Il decreto contiene disposizioni per contrastare l’aumento dei costi dell’energia e anche norme in materia di sanità. Si tratta di aspetti fondamentali per una valorizzazione di una dignità professionale in particolare degli Odontoiatri.
Dopo quasi tre anni di proteste da parte degli Odontoiatri non specializzati, grazie all’intervento dell’attuale Governo, è stata fatta una cosa giusta.
Finalmente è stato approvato, definitivamente, l’emendamento sulla specialistica ambulatoriale. Questo emendamento, restituisce la giusta dignità, a tanti professionisti che si erano visti negare, dal Dlg Balduzzi la “specialità” della Laurea in Odontoiatria. Ora gli Odontoiatri potranno ricoprire ruoli che in precedenza si erano visti negare.
Le Associazioni AndiamoinOrdine e AMOlp ringraziano il Ministero della Salute Orazio Schillaci ed il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato, per aver dato voce e accolto le richieste di tanti professionisti, che per anni avevano lavorato nel SSN e si ritrovavano nelle graduatorie della specialistica ambulatoriale ed improvvisamente erano stati esclusi dalle graduatorie, senza poter aspirare ad un collocamento definitivo come specialista ambulatoriale o di dirigente.
Inoltre, ora gli Odontoiatri, grazie a questo emendamento, potranno attuare trattamenti di medicina estetica non invasiva al terzo inferiore, terzo medio e terzo superiore del viso.
Le due Associazioni, sempre più apprezzate dai liberi professionisti Medici e Odontoiatri, auspicano che questo sia il primo passo di una fruttuosa collaborazione nell’interesse dei Professionisti sanitari e dei pazienti.
Dr. Sergio Di Martino
Presidente AMOlp
Dr. Nunzio Cirulli
Presidente AndiamoinOrdine