News

Stessi diritti, stessa cura: AMOlp chiede al Parlamento di colmare il divario tra pubblico e privato

L’Onorevole Annarita Patriarca va incontro alle aspettative di AMOlp: tre emendamenti al Ddl Prestazioni sanitarie per una medicina più equa

Gentile direttore,

L’Associazione Medici e Odontoiatri Liberi Professionisti (AMOlp) accoglie con grande soddisfazione la presentazione, da parte dell’Onorevole Annarita Patriarca, di tre emendamenti fondamentali al disegno di legge sulle Prestazioni Sanitarie, attualmente in discussione presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

I tre emendamenti introducono misure attese da anni dalla professione medica e dai cittadini, puntando a colmare un’evidente disparità tra i medici che operano nel pubblico e quelli attivi in regime libero-professionale.

In particolare, le proposte legislative prevedono:

•   l’accesso dei medici privati alle piattaforme per la prescrizione di farmaci innovativi;

•   la possibilità di rilasciare certificazioni per esenzioni da patologie croniche;

•   la certificazione per condizioni di gravidanza a rischio.

Un deciso passo avanti verso una medicina più giusta, più moderna e inclusiva in cui tutti i medici, a prescindere dal regime in cui operano, possano esercitare pienamente le proprie competenze nel pieno rispetto dei bisogni dei pazienti. La disparità normativa attuale penalizza oltre 100.000 professionisti del settore privato, costretti a rinviare al pubblico pazienti che potrebbero essere seguiti direttamente, con conseguente aggravio per le liste d’attesa con forte disagio per i pazienti e per i colleghi che operano nel pubblico. Con l’iniziativa dell’On. Patriarca viene finalmente riconosciuta una battaglia di civiltà, coerente con i principi del codice deontologico medico, che impone di garantire a ogni paziente la cura migliore, senza ostacoli burocratici o discriminazioni di sistema.  

AMOlp ringrazia l’Onorevole Annarita Patriarca per l’impegno e la sensibilità dimostrati su temi tanto cruciali per il presente e il futuro della sanità italiana. L’Associazione auspica ora che i tre emendamenti proseguano il loro percorso parlamentare con il più ampio consenso politico, nell’interesse dei medici, ma soprattutto dei pazienti, che restano – sempre – il fulcro centrale di ogni atto medico.

Dr. Sergio Di Martino
Presidente AMOlp

Rassegna stampa:

https://www.dottnet.it/articolo/32539991/stessi-diritti-stessa-cura-amolp-chiede-al-parlamento-di-colmare-il-divario-tra-pubblico-e-privato