News

Lista d’attesa: AMOLp e FNOmCeO insieme per abbatterle

COMUNICATO STAMPA
Roma 6 giugno 2024

Il 5 giugno una delegazione dell’Associazione Medici e Odontoiatri liberi professionisti (AMOlp), costituita dal Presidente, Sergio Di Martino e dai Vice Presidenti, Paola Fusaro e Loredana Costabile, si è incontrata col Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli.

Durante l’incontro sono state affrontate diverse problematiche riguardanti la libera professione medica e odontoiatrica.

In particolare, si è discusso di equo compenso, CONCORDANDO SUL FATTO CHE SI TRATTA DI UNA  norma di estrema importanza dopo l’abolizione nel 2006 dei tariffari minimi, condividendo l’assoluta necessità di introdurre dei parametri di riferimento tariffario, indispensabili per definire equo o meno, un compenso.

L’impossibilità all’accesso per i liberi professionisti a certificazioni ai fini di esenzione e ai piani terapeutici è stato l’altro argomento su cui si sono confrontate le presidenze di AMOLp e FNOMCeO.

“Questa preclusione – ha evidenziato Di Martino – ha pesanti ricadute sui pazienti costretti a ingolfare in modo significativo e ingiustificato le ormai sature liste di attesa e il già gravosissimo lavoro dei colleghi del pubblico”.

Il Presidente FNMOCeo, Filippo Anelli, ha detto di essere pienamente d’accordo con AMOlp sull’opportunità di consentire l’accesso a prescrizioni e A QUALSIASI CERTIFICAZIONE a tutti i liberi professionisti, sottolineando come il ruolo del medico debba essere considerato “in pieno” garantendo a tutti di poterlo svolgere in virtù del titolo di studio acquisito.”

La libera professione medica e odontoiatrica va considerata una risorsa nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e un punto di riferimento per tanti cittadini, nella piena consapevolezza di poter ricoprire un ruolo importante anche a supporto del servizio pubblico che resta un presidio insostituibile di assoluta importanza per tutti.

AMOlp, ringraziando il Presidente Filippo Anelli per l’attenzione e la sensibilità mostrate alle istanze dei liberi professionisti, auspica lo sviluppo di un costruttivo confronto istituzionale.

Dr. Sergio Di Martino – Presidente AMOlp

Ufficio stampa: Sofia Guidetti
Email: sofiaguidetti@yahoo.it